Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > "Il cielo è di tutti": mostra fotografica e proiezione del film "Io sto con la sposa"

"Il cielo è di tutti": mostra fotografica e proiezione del film "Io sto con la sposa"

15/04/2016 ore 20:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

L'associazione Mimosa, in collaborazione con Cinformi, Centro Astalli e Fondazione Museo storico del Trentino, invitano all'inaugurazione della mostra fotografia

IL CIELO È DI TUTTI
di Mario Garofalo 

Sarà presente l'autore.

La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 22 aprile 2016 (da martedì a domenica, ore 9-18. Ingresso libero).

Seguirà la proiezione del film

IO STO CON LA SPOSA
di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry

La mostra
Le fotografie di scena scattate tra il 14 e il 18 novembre 2013 rappresentano il diario di viaggio dei protagonisti del film Io sto con la sposa. Gli scatti offrono uno sguardo ravvicinato al viaggio compiuto dai protagonisti tra Milano e Stoccolma, tra momenti di gioia, nostalgia, riflessione e la goliardia di un finto corteo nuziale 

Il film
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come “contrabbandieri”, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali “contrabbandieri”, mostra un'Europa sconosciuta. È il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Ingresso libero.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 11/04/2016 11:22