Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > "Emozioni: le subisco o le so gestire?": incontro pubblico

"Emozioni: le subisco o le so gestire?": incontro pubblico

26/02/2016 ore 20:30

Luogo: Levico - Sala del Consiglio comunale

Via Marconi, 6
38056 Levico Terme (TN)

La Biblioteca comunale di Levico Terme, in collaborazione con la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, propone due serate dedicate a IL MONDO DELLE EMOZIONI.

Venerdì 26 febbraio, ore 20.30
EMOZIONI: LE SUBISCO O LE SO GESTIRE?

Serata interattiva con Aurora Mazzoldi e Antonella Giannini.
Perché le cose non vanno e siamo scontenti e delusi? Perché non riusciamo a uscire da circoli viziosi mentali ed emotivi che ci impediscono di fare le scelte giuste? Come possiamo riconoscere in noi il punto d'ingresso nel circolo vizioso ed evitare di entrarci?

***

Venerdì 4 marzo, ore 20.30
PICCOLI SENTIMENTALI CRESCONO: LA COMPLESSITÀ DEL RUOLO DEI GENITORI E I LIBRI BELLI CHE AIUTANO A COMPRENDERE AFFETTI, TIMORI, PASSIONI

Incontro con Manuela Trinci.
Con l'aiuto di libri appropriati, saranno affrontati i seguenti temi: la capacità d’amare dei bambini, le loro paure e la reazione dei genitori di fronte ad esse, l'”educazione sentimentale” che gli adulti propongono ai figli, l'esistenza di regole e di limiti che danno ai bambini l'idea di un altro da sé con cui è necessario confrontarsi, l'insorgere di affetti e sentimenti quali l'amicizia, la necessità di usare un linguaggio adatto per i piccoli.

Le relatrici
Antonella Giannini, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Osservatorio interiore, ideatrice di una nuova forma di psicologia introspettiva.
Aurora Mazzoldi, pittrice, scrittrice e ideatrice di una nuova forma di arte introspettiva, intesa come rappresentazione delle dinamiche del subconscio.
Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, studiosa di letteratura per l’infanzia.

Per informazioni:
Biblioteca comunale
Via Marconi, 6 - Levico Terme
Tel. 0461 710206 - levico@biblio.infotn.it

***

L'iniziativa è inserita all'interno del progetto Ambiente e salute, realizzato con il contributo della Fondazione CARITRO e coordinato dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino.
Info: www.ambientesalute.info

Progetti correlati