Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > "Con parole loro": proiezione in anteprima del nuovo programma di History Lab

"Con parole loro": proiezione in anteprima del nuovo programma di History Lab

20/04/2016 ore 20:30

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

CON PAROLE LORO

Mercoledì 20 aprile ad ore 20.30 presso Le Gallerie di Piedicastello a Trento, saranno proiettate  in anteprima le 8 brevi puntate della terza serie di "Con parole loro", il programma in onda su History Lab, il canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia e alla memoria.

Come nelle precedenti edizioni, le puntate sono il frutto del lavoro svolto dagli studenti di due classi delle scuole superiori che, dopo un’attenta analisi e selezione, si sono cimentati nella lettura di alcuni brani tratti da documenti storici. Il tema affrontato in questa nuova edizione del programma è stato la resistenza al nazifascismo nella nostra regione e nel vicino Tirolo austriaco.

Le classi coinvolte sono state due quinte superiori: la 5° CS scientifico del liceo ginnasio Antonio Rosmini di Rovereto e la 5° Gymnasium del liceo di lingua tedesca Walther von der Vogelweide di Bolzano. Gli alunni hanno lavorato rispettivamente su documenti della resistenza trentina e bellunese in lingua italiana e su documenti della resistenza altoatesina/sudtirolese e tirolese in lingua tedesca. I testi sono  letti in lingua originale nel corso delle 8 puntate, che risultano così essere 4 prevalentemente in tedesco e 4 prevalentemente in italiano.

Oltre che un programma televisivo, la terza edizione di "Con parole loro" si è configurata pertanto come un importante progetto didattico a livello regionale.

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 15/04/2016 11:41