Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2016 > 24 settembre: una giornata in val di Ledro

24 settembre: una giornata in val di Ledro

24/09/2016 ore 09:00

Luogo: Val di Ledro

Siete tutti invitati a partecipare a un'escursione in Val di Ledro alla scoperta di antiche tradizioni erboristiche e di un affascinante angolo di territorio trentino.

Descrizione

L’escursione prevede nella prima parte della giornata la visita guidata all’Orto speziale e al Museo storico della farmacia Foletto di Pieve di Ledro, nonché la partecipazione a un’attività di laboratorio con la preparazione, sotto la guida del dott. Alberto Foletto, di alcuni prodotti erboristici secondo le antiche tradizioni farmaceutiche ed esclusivamente partendo da materie prime locali. La durata complessiva di questa prima parte sarà di circa due ore e trenta.
Seguirà la visita alla fiera di San Michele, appuntamento annuale con la desmontegada un’interessante mostra del bestiame.
Concluderà la giornata, fra le 14.30 e le 17.00, la visita guidata al biotopo del Lago Ampola e ambienti circostanti condotta dal dott. Francesco Rigobello della Società tridentina di scienze naturali.

Note organizzative

L’appuntamento è fissato alle ore 9.15 presso l’Orto speziale della farmacia Foletto a Pieve di Ledro.
Dalle ore 12.00 alle 14.30 circa, per chi interessato, passaggio alla Fiera di San Michele: mostra del bestiame di ritorno dalle malghe, mostra dei cavalli, mercato per le vie del paese e pranzo dell’allevatore con polenta e spiedo o altri piatti tipici. Alle 14.30 nuovo appuntamento davanti all’ingresso del Museo Foletto e trasferimento in auto al biotopo del Lago d’Ampola per la visita guidata.
Per chi non disponesse di mezzi propri vi sarà la possibilità di usufruire di un passaggio andata/ritorno da e per Trento con il mezzo messo a disposizione dalla Fondazione Museo storico del Trentino (8 posti disponibili). La partenza è prevista alle ore 8.00 dal piazzale ex-Zuffo e il rientro, salvo diversi accordi, alle ore 19.00 circa (con partenza dal Museo Foletto Pieve di Ledro alle 17.30). Nell’eventualità di posti disponibili potranno essere programmate anche delle fermate intermedie lungo il tragitto sula strada di andata e ritorno per Trento.

Si consiglia abbigliamento idoneo a un'escursione in montagna.
Numero massimo di adesioni alle attività del mattino: 25 persone
Contributo forfettario di partecipazione: euro 5,00 a persona da versare all’atto dell’iscrizione. La quota comprende, per chi ne facesse richiesta, il costo del trasporto con mezzo della Fondazione, l’ingresso al Museo storico della farmacia, l’attività laboratoriale e la visita guidata al biotopo del Lago Ampola. Le spese per il vitto sono a carico di ogni singolo partecipante.
Termine ultimo per la raccolta delle adesioni: 19 settembre 2016.
Per prenotazioni e richieste di informazioni: scrivere a biblioteca@museostorico.it, telefonare allo 0461.1747009 o consultare anche il sito del progetto www.ambientesalute.info

L’INIZIATIVA AVRÁ LUOGO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO E SOLO SE SARÁ RAGGIUNTO UN NUMERO DI ALMENO 10 ISCRITTI.

L'iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Ambiente e salute, coordinato dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Collaborano l’Associazione culturale Achille Foletto di Pieve di Ledro, La Società tridentina di scienze naturali, la Sezione ledrense e la Commissione cultura e biblioteca della Società degli alpinisti tridentini SAT.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 05/09/2016 11:46