Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "Vittoria senza pace": lezione di storia

"Vittoria senza pace": lezione di storia

22/11/2015 ore 11:00

Luogo: Rovereto - Teatro Zandonai

Corso Bettini, 82
38068 Rovereto

Proseguono le Lezioni di storiapromosse dalla Casa editrice Laterza e e sostenute dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Assessorato alla cultura con il coordinamento del Servizio attività culturali.

Domenica 23 novembre, ore 11.00:

Dopo
VITTORIA SENZA PACE
Raoul Pupo

4 novembre 1918: l'Italia è in tripudio. Rispetto al 1915 il contesto internazionale è però cambiato: gli interessi italiani si scontrano con quelli di alleati mai amici e il peso reale del nostro Paese non è assolutamente pari alle iniziali ambizioni. Prenderne atto è doloroso per la pubblica opinione e devastante per le istituzioni. La pace, alla fine, arriverà ed anche a buone condizioni; ma oramai lo stato liberale è entrato in agonia.

Introduce Fabrizio Rasera
Raoul Pupo insegna Storia contemporanea all’Università di Trieste.

L'ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 16/11/2015 11:54