Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "Sottosopra!": incontro sull'attività mineraria nella valle del rio Gambis e in Valle di Stava

30/05/2015 ore 20:30

Luogo: Tesero - Cassa Rurale di Fiemme

Sala conferenze "Luigi Canal"
Piazza Cesare Battisti - Tesero (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino, la Fondazione Stava 1985, il MUSE-Museo geologico di Predazzo presentano un incontro nell’ambito del progetto

SOTTOSOPRA !
L'incidenza dell’attività mineraria sul territorio trentino

dedicato all’attività mineraria nella Valle del rio Gambìs ed in Valle di Stava.

Interverranno
Paolo Ferretti, MUSE-Museo Geologico delle Dolomiti
Michele Longo, Fondazione Stava 1985

A seguire sarà proiettato il documentario

L’ESTRAZIONE DELLA FLUORITE SUL MONTE PRESTAVEL
Storie e memorie di una comunità

realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino per il canale tematico History Lab, a cura di Alessandro de Bertolini, Michele Longo e Lorenzo Pevarello.

***

Il progetto “Sottosopra” ha permesso di unire tre territori trentini distanti tra loro quali Darzo, l’Argentario e Prestavel attraverso un percorso descrittivo della crescita e poi del tramonto della locale industria estrattiva. Diverse risorse, diverse epoche e diversi destini ma un comune desiderio di conoscere, documentare e valorizzare le tracce e la memoria di un’attività economica che ha segnato profondamente il paesaggio e il tessuto sociale dei rispettivi territori.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto nel bando riservato a realtà museali ed espositive secondo logiche di reti della cultura e questo evento è inserito nella giornata delle miniere promossa da ISPRA Ambiente.

Info:
www.stava1985.it