Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > Presentazione del volume "Intrecci"

Presentazione del volume "Intrecci"

26/02/2015 ore 17:30

Luogo: Trento - Biblioteca comunale

• via Roma, 55
  • 38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento, invita alla presentazione del libro

INTRECCI
Stralci di narrazioni familiari sullo sfondo della ‹piccola› Europa
di Micaela Bertoldi
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2014)

Con l’Autrice intervengono:
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Michele Nardelli, ricercatore ed ex dirigente politico
Ugo Morelli, psicologo e docente universitario

Protagonisti di questo volume sono solo alcune delle piccole ‹comparse›, che hanno animato il grande scenario della storia del Novecento: donne e uomini confusi e dispersi nella grande folla dell’umanità, schiacciati e trasportati dagli eventi come un fiume in piena, ma al tempo stesso ricettori e trasmettitori attenti di quanto intorno a loro stava accadendo. Ed è quanto viene proposto dall’Autrice che, in uno stile proprio più alla letteratura che alla storiografia, con un’attenta scelta di espressioni, citazioni e ricordi recupera e collega fra loro non solo i tasselli di tante ‹microstorie› familiari, ma i tratti fondamentali di quell’universo d’intense emozioni che si celano nel passato di tutta la ‹gente comune›. Ne scaturisce una rappresentazione che, al pari di quella offerta da ben più illustri personaggi, appare il completamento di un mosaico altrimenti povero di sfumature.

Pubblicazioni correlate
Documenti correlati