Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > Presentazione del libro "Voglio vedere il sangue: la violenza nel cinema contemporaneo"

09/01/2015 ore 17:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume

VOGLIO VEDERE IL SANGUE: LA VIOLENZA NEL CINEMA CONTEMPORANEO
di Leonardo Gandini (Mimesis edizioni, 2014)

Patrizia Marchesoni e Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino dialogano con l’Autore

Come l'uomo, anche il cinema cerca i propri simili. Nella violenza ne trova uno, essendo l'uno e l'altra ossessionati dallo sguardo: il cinema lo produce, la violenza lo sollecita. Ne scaturiscono visioni colpevoli, talvolta complici, implicate con l'estetica e la morale, la bellezza e la giustizia, la profondità di un dolore e la superficialità di una ferita. Per il cinema contemporaneo la sfida consiste nell'affrontare il rapporto di complicità ed attrazione che la violenza intrattiene, lontano dagli schermi e dalle sale, con le nozioni di sguardo, visione e spettacolo. E nel trovare una strada capace di trascendere sia le vecchie convenzioni che le nuove barbarie della violenza sul web.

Leonardo Gandini è professore associato di Storia e critica del cinema ed Estetica del cinema presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato e curato diversi volumi sul cinema classico e contemporaneo.

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 06/01/2015 17:21