Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > Presentazione del libro "Per il popolo trentino: protagonisti del movimento cattolico a inizio Novecento"

20/03/2015 ore 17:30

Luogo: Trento - Palazzo Geremia

• via Belenzani, 20
  • 38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi invitano alla presentazione del volume

PER IL POPOLO TRENTINO
Protagonisti del movimento cattolico a inizio Novecento
a cura di Alfredo Canavero, Andrea Leonardi, Giuseppe Zorzi
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2014)

Intervengono:

Alessandro Andreatta, sindaco del Comune di Trento
 Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
 Giuseppe Zorzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
Paolo Trionfini, direttore ISACEM (Roma)
Quinto Antonelli, storico

Il volume intende presentare un quadro d’insieme del popolarismo politico trentino d’inizio Novecento; un quadro tanto ricco quanto complesso, caratterizzato da aspetti diversi, a volte distinti, sovente intrecciati fra di loro e in costante sviluppo nel tempo all’interno delle singole esperienze individuali e associazionistiche. Da una parte si delineano le principali componenti del contesto politico e storico-economico del tempo e dall’altra s’illustra il movimento cattolico trentino attraverso i profili biografici di suoi tredici protagonisti e le dialettiche attive al suo interno nel periodo considerato. Particolare evidenza è data alla figura di Alcide De Gasperi nei primi tre decenni del secolo e fino al 1926, delineandone il ruolo d’indiscusso protagonista sin dalle sue prime apparizioni sulla scena politica trentina e italiana.

Ingresso libero.

Scarica l'invito.