Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > Presentazione del libro "Gino Bartali, mio papà"

Presentazione del libro "Gino Bartali, mio papà"

30/01/2015 ore 17:30

Luogo: Trento - Palazzo Geremia

• via Belenzani, 20
  • 38122 Trento

Nell'ambito delle celebrazioni del GIORNO DELLA MEMORIA, L’Associazione Museo storico in Trento onlus, la Fondazione Museo storico del Trentino e il Comune di Trento invitano alle presentazione del libro

GINO BARTALI, MIO PAPÁ
di Andrea Bartali
(Limina, 2012)

Il libro, tra i vari ricordi di una vita, racconta di come Gino Bartali procurò la salvezza a centinaia di ebrei trasportando, per conto del vescovo di Assisi, il trentino Giuseppe Placido Nicolini, e del cardinale di Firenze Elia Dalla Costa, documenti d'identità falsi, nascosti nel telaio della sua bicicletta.
Grazie al suo prezioso operato il famoso ciclista toscano venne poi insignito del riconoscimento di Giusto tra le Nazioni dal Museo dell’Olocausto di Gerusalemme.

Intervengono:

Andrea Robol, assessore alla Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore Fondazione Museo storico del Trentino
Andrea Bartali, autore
Paolo Mirti, moderatore e autore del testo teatrale "Nuvole" liberamente ispirato alla vicenda di Bartali

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 26/01/2015 11:47