Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "La seconda guerra dei Trent'anni sul grande schermo": conferenza

"La seconda guerra dei Trent'anni sul grande schermo": conferenza

15/04/2015 ore 17:30

Luogo: Trento - Biblioteca comunale

• via Roma, 55
  • 38122 Trento

ll Centro studi sulla storia dell’Europa Orientale e la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento, invitano all'incontro:

LA SECONDA GUERRA DEI TRENT'ANNI SUL GRANDE SCHERMO

Interviene Gianluigi Bozza
Introduce Massimo Libardi

Il cinema durante la Grande Guerra è stato soprattutto uno strumento di propaganda e di parziale, spesso artificiale, documentazione di frammenti di eventi. Le tecnologie erano ingombranti e poco duttili e le tecniche di ripresa primitive: girare sui campi di battaglia era sostanzialmente impossibile e la narrazione cinematografica non era ancora riuscita a darsi propri codici. I cineasti cercavano di emozionare lo spettatore con immagini che evocassero le proprie esperienze personali.

È nei secondi anni venti e negli anni trenta che il cinema incomincia a rappresentare in maniera linguisticamente e tematicamente complessa la Grande Guerra, la condizione del soldato in trincea e la miseria dei civili, la realtà disorientata dei reduci, le paure che accompagnavano trasformazioni nelle quali tutti si sentivano stranieri. Il cinema fra le guerre si occupa, quindi, della Grande Guerra e dell’immediato dopoguerra coltivando la speranza che “non ci sarà un’altra guerra più grande di così”.

Durante l'incontro saranno proiettati alcuni spezzoni di film.

L’incontro fa parte del ciclo di conferenze “La seconda guerra dei Trent’anni”.

Prossimi appuntamenti:

22 aprile 2015
“Questa guerra è diversa da tutte quelle del passato…”, con Fernando Orlandi

29 aprile 2015
La morte viene dal cielo. I bombardamenti sul Trentino, 1944-45, con Patrizia Marchesoni

Informazioni:
info@csseo.org