Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "La guerra bianca": lezione di storia

"La guerra bianca": lezione di storia

01/11/2015 ore 11:00

Luogo: Trento - Teatro Sociale

Via Oss Mazzurana, 19
38122 Trento

Proseguono le Lezioni di storiapromosse dalla Casa editrice Laterza e e sostenute dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Assessorato alla cultura con il coordinamento del Servizio attività culturali.

Domenica 1 novembre, ore 11.00:

Montagne
LA GUERRA BIANCA
Enrico Camanni

Trincee, gallerie, camminamenti e vie ferrate. La Grande Guerra pone fine alla tradizionale battaglia in campo aperto che per millenni aveva caratterizzato la strategia militare. In un simile contesto la montagna diventa protagonista assoluta: nel suo ventre è disegnata la frontiera, nel suo ventre bisogna innanzitutto pensare a sopravvivere; su pareti a picco e con inverni a trenta gradi sotto zero, l’alba del nuovo giorno è già una vittoria.

Introduce Claudio Ambrosi
Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”

L'ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 26/10/2015 10:47