Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "Il prezzo della guerra": lezione di storia

"Il prezzo della guerra": lezione di storia

25/10/2015 ore 11:00

Luogo: Trento - Teatro Sociale

Via Oss Mazzurana, 19
38122 Trento

Proseguono le Lezioni di storiapromosse dalla Casa editrice Laterza e e sostenute dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Assessorato alla cultura con il coordinamento del Servizio attività culturali.

Domenica 25 ottobre, ore 11.00:

IL PREZZO DELLA GUERRA
Gianni Toniolo

La guerra mise fine alla prima globalizzazione: fu davvero una belle époque? Nessuno aveva previsto una guerra tanto lunga e costosa. Quanto costosa? In che modo fu finanziata e con quali effetti nel Dopoguerra? Chi pagò davvero per la guerra? La guerra economica non ebbe vincitori ma solo vinti, perché? Domande alle quali è utile cercare una risposta per capire perché fu necessario attendere il 1951 per avere una vera pace in Europa.

Introduce Alessandro de Bertolini

Gianni Toniolo insegna Storia economica alla LUISS Università di Roma ed è professore emerito alla Duke University.

L'ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 16/10/2015 11:25