Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "Finis Austriae": lezione di storia

"Finis Austriae": lezione di storia

08/11/2015 ore 11:00

Luogo: Rovereto - Teatro Zandonai

Corso Bettini, 82
38068 Rovereto

Proseguono le Lezioni di storiapromosse dalla Casa editrice Laterza e e sostenute dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Assessorato alla cultura con il coordinamento del Servizio attività culturali.

Domenica 8 novembre, ore 11.00:

Frammentazioni
FINIS AUSTRIAE
Giulia Caccamo

La guerra è finita. L’Impero ha perso un milione di uomini, Vienna è divenuta la capitale di un territorio dieci volte più piccolo e una monarchia quasi millenaria ha cessato per sempre di esistere. Le clausole imposte dai vincitori, tuttavia, lungi dallo stabilire una pace equa e duratura, contribuiranno ad alimentare un’instabilità politica ed economica destinata a travolgere rovinosamente l'Europa nel breve arco di due decenni.

Introduce Marco Bellabarba
Giulia Caccamo insegna Storia moderna e contemporanea all’Università di Trieste.

L'ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 02/11/2015 09:13