Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "Caporetto per chi perde, Caporetto per chi vince": lezione di storia

"Caporetto per chi perde, Caporetto per chi vince": lezione di storia

11/10/2015 ore 11:00

Luogo: Trento - Teatro Sociale

Via Oss Mazzurana, 19
38122 Trento

Proseguono le Lezioni di storia, promosse dalla Casa editrice Laterza e e sostenute dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Assessorato alla cultura con il coordinamento del Servizio attività culturali.

Domenica 11 ottobre, ore 11.00:

Prospettive
CAPORETTO PER CHI PERDE, CAPORETTO PER CHI VINCE
Alessandro Barbero

A Caporetto vincono i tedeschi e non gli austriaci, in una battaglia per loro del tutto secondaria e su un fronte privo di qualunque importanza strategica. Analizzare come e perché l'offensiva venne decisa, progettata e realizzata consente di gettare uno sguardo in profondità sui fallimenti dell'esercito italiano; consente altresì di considerare l'organizzazione di un'istituzione, l'esercito tedesco, che sarà di lì a poco nuovamente tragica protagonista della nostra storia.

Introduce Patrizia Marchesoni, vicedirettrice della Fondazione Museo storico del Trentino

Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.

L'ingresso è libero e gratuito fino all'esaurimento dei posti.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 05/10/2015 15:14