Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2015 > "Alpenvorland. Il Trentino provincia dei Reich": conferenza

"Alpenvorland. Il Trentino provincia dei Reich": conferenza

25/03/2015 ore 17:30

Luogo: Trento - Biblioteca comunale

• via Roma, 55
  • 38122 Trento

l Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale e la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento, invitano all'incontro:

ALPENVORLAND
IL TRENTINO PROVINCIA DEL REICH

Interviene Giuseppe Ferrandi
Introduce Massimo Libardi

Il Trentino durante l'occupazione nazista (1943-1945) è inserito nella “zona di operazioni militari” insieme alla provincia di Bolzano e a quella di Belluno. Per ricostruire quel periodo è fondamentale inserirlo nella cosiddetta “Seconda guerra dei trent’anni”, in rapporto all'’eredità della Grande Guerra e alle conseguenze della stessa (in particolare il fascismo di confine).
La storiografia più recente ha poi contribuito a collocare l’Alpenvorland nell’ambito delle forme di occupazione nazista dell'Europa e del contesto più generale della Seconda guerra mondiale. Ciò ha permesso di riconsiderare il problema del collaborazionismo, dell'atteggiamento delle classi dirigenti e della popolazione.
Nella conferenza si proporrà una ricostruzione di insieme e un bilancio storiografico, non mancando di riconsiderare la storia della Resistenza in Trentino e la sua proposta politica/programmatica (Manifesto del febbraio 1944).

L’incontro fa parte del ciclo di conferenze “La seconda guerra dei Trent’anni”.

Prossimi appuntamenti:

1 aprile 2015
La morte viene dal cielo. I bombardamenti sul Trentino, 1944-45, con Patrizia Marchesoni

8 aprile 2015
“Questa guerra è diversa da tutte quelle del passato…”, con Fernando Orlandi

22 aprile 2015
La seconda Guerra dei Trent’anni sul grande schermo, con Gianluigi Bozza