Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > "Sloi machine": monologo di Andrea Brunello

"Sloi machine": monologo di Andrea Brunello

25/09/2014 ore 20:30

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

Nell'ambito della mostra "SLOI 1934-2014" la Compagnia Arditodesio propone

SLOI MACHINE
monologo scritto e interpretato da Andrea Brunello

L'operaio della S.L.O.I. aveva la possibilità di vincere: la paga alla S.L.O.I. era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot! Il rischio era quello di perdere l'intelletto, la salute, la vita.
Il vero jackpot lo facevano i proprietari della fabbrica. La S.L.O.I. era una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, l'additivo chimico nelle benzine super. Era troppo pericoloso, nessuno voleva averci a che fare. Andava a ruba.
In ogni litro di benzina che il mondo usava c'era un po' della salute degli operai della S.L.O.I. di Trento. Erano loro le monetine, la fabbrica era una slot machine e i padroni vincevano a mani basse.
Fino al 1978. Un enorme incendio, i depositi del piombo tetraetile lambiti dal fuoco. La città di Trento ha sfiorato l'annientamento.
Nel 1978 solo la morte ha rischiato di fare jackpot.

Ingresso libero.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/09/2014 11:27