Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > Presentazione del volume "Lo sguardo obiettivo: Giovanni Battista Unterveger e l'illustrazione fotografica del territorio"

27/02/2014 ore 17:30

Luogo: Trento - SAT, Sezione di Trento

Via G. Manci, 57
38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume

LO SGUARDO OBIETTIVO
GIOVANNI BATTISTA UNTERVEGER E L'ILLUSTRAZIONE FOTOGRAFICA DEL TERRITORIO
di Stefania Lucchetta
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Con l’Autrice intervengono

Franco De Battaglia, giornalista
Floriano Menapace, fotografo

Il volume ripercorre la vicenda umana e professionale di Giovanni Battista Unterveger, primo fotografo stabile del Trentino. Dalle difficili condizioni della famiglia di origine, ai suoi primi passi in un mondo, quello della fotografia, fatto d’incertezze e di sperimentazione, di vagabondaggi, di inconvenienti, dovuti anche alla precarietà delle condizioni atmosferiche, in un tempo in cui le pose per il ritratto venivano fatte all’aperto, per sfruttare al massimo la luce naturale. L’Autrice ci accompagna lungo tutto il percorso professionale del fotografo trentino: dalla formazione, come pittore-decoratore, alle lezioni di disegno presso Agostino Perini, all’incontro con il dagherrotipista itinerante Ferdinand Brosy. Le circostanze lo vedranno dapprima fotografo itinerante, poi fotografo stabile in Trentino, affiancando a questa attività anche la produzione di vernici. Accanto all’esecuzione di ritratti si dedicò con passione all’ambizioso progetto di una «illustrazione fotografica del Trentino» che lo vide impegnato nelle valli del Trentino e intento alle riprese di paesaggi d’alta quota, con la ferma convinzione che la funzione documentaria del territorio, facendosi memoria, valesse quanto una storia scritta.

Scarica la locandina.

Iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca della montagna-SAT.

Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 20/02/2014 11:08