Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > Presentazione del volume "La patria incerta"

Presentazione del volume "La patria incerta"

16/04/2014 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca

• via Torre d'Augusto, 35

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume

LA PATRIA INCERTA
Contributi per una biografia di Adolfo de Bertolini
di Sergio Benvenuti
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Con l’Autore intervengono
Gianni Faustini, giornalista
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Il volume si ripropone di rileggere la complessa figura dell’avvocato Adolfo de Bertolini (1871-1946), una personalità di rilievo, centrale nella storia del piccolo Trentino del XX secolo. De Bertolini fu, infatti, per due volte coinvolto nei compiti di commissario amministrativo di Trento e del Trentino durante le due guerre mondiali (sotto l’Austria prima e sotto la Germania poi). Fu anche amministratore di banca a livello locale, rivestendo, in particolare, un importante ruolo nella vicenda della liquidazione della Banca del Trentino-Alto Adige, di area cattolica, e della contestuale creazione dell’istituto finanziario che ne raccolse l’eredità, l’attuale Banca di Trento e Bolzano. A distanza di decenni dai fatti storici narrati, spesso tragici, l’Autore cerca di guardarvi con il distacco neutrale dello studioso e con l'ausilio di documentazione inedita.

Ingresso libero.

Pubblicazioni correlate