Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > Presentazione del volume "Guerrieri"

Presentazione del volume "Guerrieri"

21/02/2014 ore 17:30

Luogo: Riva del Garda - Biblioteca civica

• Piazza Garibaldi, 5
    38066 Riva del Garda (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino e la Biblioteca civica di Riva del Garda invitano alla presentazione del volume

GUERRIERI
Considerazioni sull’uomo in battaglia
di J. Glenn Gray
traduzione e note critiche di Enrico Maria Massucci
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Intervengono

Enrico Maria Massucci e Rodolfo Taiani

Letture a cura di Francesca Rocchetti

A quindici anni circa dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, J. Glenn Gray, filosofo del Colorado College, rilegge il diario che lo accompagnò durante quella fatale vicenda personale e collettiva. Dal semplice pretesto autobiografico scaturiscono riflessioni di portata più generale, che lasciano affiorare dimensioni e aspetti inespressi di quella terribile circostanza. Tali riflessioni, che vanno oltre la «banale» finalità rievocativa e aprono scenari di spessore filosofico sull’individuo nella congiuntura-limite della guerra, consentono all’Autore di mettere a fuoco anche le tante, inquietanti implicazioni del conflitto armato, per investire i dilemmi tragici della condizione del guerriero: la solitudine e il cameratismo, la libertà di scelta, il rapporto con la morte, l’eros e l’amore, l’enigma del nemico, il difficile rapporto con i civili. Un volume che dalle memorie e dalla formazione personali attinge interrogazioni globali sulla condizione umana.

Info: tel. 0464 573806 – biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it

Pubblicazioni correlate