Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > Presentazione del libro "Le opzioni rilette"

Presentazione del libro "Le opzioni rilette"

09/04/2014 ore 20:30

Luogo: Trento - Grand Hotel Trento

Sala Depero
Piazza Dante, 20
38122 Trento

L'Associazione "La fabbrica del tempo", in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita alla presentazione del volume

LE OPZIONI RILETTE
DIE MITGELSENEN BRIEFE

Il libro – edito da La Fabbrica del Tempo nel 75° anniversario degli accordi di Berlino tra la Germania nazista e l’Italia fascista – tratta la tematica delle Opzioni da punti di vista differenti e peculiari. Cuore dell’opera è la pubblicazione di numerose lettere, anche di persone comuni, intercettate e trascritte dalla censura dell’epoca:  ne emerge in modo originale il clima sociale di quel periodo drammatico, tra sensazioni di volta in volta di sollievo o di sradicamento. Una riflessione sul nostro passato, per vivere con intensità il presente e il futuro.

A cura di: Ulrike Kindl (docente di germanistica all’Università di Venezia), Fabrizio Miori (ricercatore storico), Patrick Rina (giornalista ORF), Tiziano Rosani (presidente La Fabbrica del Tempo – Die Zeitfabrik),  Patrizia Volgger (ricercatrice di scienze politiche).

Ingresso libero.

Documenti correlati