Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > "L'uomo e la terra": concorso fotografico

"L'uomo e la terra": concorso fotografico

22/01/2014 ore 08:00

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino

Via T. Gar, 29
38122 Trento

L'UOMO E LA TERRA: scatta il concorso fotografico del giornale TRENTINO

Inviate le foto all’indirizzo terra@giornaletrentino.it : le migliori finiranno in mostra alle Gallerie  

Il giornale TRENTINO accompagna il percorso della mostra Terre coltivate con il concorso fotografico “L’uomo e la terra”.

I lettori possono inviare fin da subito, all’indirizzo mail terra@giornaletrentino.it, foto ma anche video che immortalano il “loro” paesaggio coltivato, che si tratti dell’orto di casa come dell’abetaia “incontrata” durante una gita in montagna. Alla fine verranno premiati i migliori “prodotti” e ci sarà spazio anche per una mostra ad hoc.

Inoltre, ogni mercoledì il giornale presenterà gli aspetti più significativi che caratterizzano la mostra. 

REGOLAMENTO 

Da oggi scatta il concorso fotografico “L’uomo e la terra”, organizzato dal giornale Trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. Un concorso aperto a tutti e che permetterà agli scatti migliori di varcare le soglie delle Gallerie e diventare delle vere e proprie opere in esposizione. 

Il tema del concorso. Il titolo del concorso è “L’uomo e la terra”: la sfida è quella di inviare i vostri clic sul rapporto tra uomo e terra. Foto panoramiche, fish-eye, minimaliste: sarete voi a indicare la migliore strada che meglio rappresenta il tema del rapporto tra l’uomo e la terra.

Prima fase: la raccolta. Il concorso è articolato in quattro fasi. Nella prima, che si concluderà il 9 aprile 2014, i lettori sono invitati a spedire le loro foto (max 5 per partecipante) al nostro giornale, alla mail terra@giornaletrentino.it.

Formati e misure. La risoluzione consigliata per le foto in formato digitale (possibilmente .jpg) è di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. È possibile inviare foto a colori o in bianco e nero. Ogni foto deve essere corredata di una didascalia: siate concisi, ma cercate di descrivere al meglio la vostra foto. Vanno indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

Sul sito e sul giornale. Il Trentino pubblicherà tutte le foto ricevute in una galleria dinamica sul sito www.giornaletrentino.it. Una selezione delle foto sarà pubblicata sull’edizione cartacea.

Seconda fase: la giuria. Al termine della prima fase una giuria tecnica (composta da giornalisti, fotografi e membri scelti dalla Fondazione) sceglierà le 30 foto che meglio rappresentano il tema de “L’uomo e la terra”.

Terza fase: la votazione. Dal 14 aprile al 5 maggio si terrà una votazione on line in cui i nostri lettori saranno chiamati a scegliere la foto più bella tra le 30 finaliste.

Quarta fase: la mostra finale. La quarta e ultima fase consisterà in un’esposizione delle 30 foto finaliste che sarà allestita alle Gallerie di Piedicastello dall’8 maggio, giorno in cui ci sarà anche la premiazione finale del concorso.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/01/2014 15:13