Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2014 > Inaugurazione della mostra "I trentini nella guerra europea 1914-1920"

Inaugurazione della mostra "I trentini nella guerra europea 1914-1920"

28/06/2014 ore 17:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino invita all'inaugurazione della mostra

I TRENTINI NELLA GUERRA EUROPEA 1914-1920
a cura di Quinto Antonelli

Intervengono:

Tiziano Mellarini, assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Quinto Antonelli, curatore della mostra

La mostra intende dispiegare la grande mappa dell’Europa dove si consumò il dramma dei trentini. Trasformati in fuorusciti, profughi, internati, combattenti nell’esercito austroungarico sul fronte orientale, soldati volontari nell’esercito italiano, prigionieri in varie nazioni, le donne e gli uomini trentini furono costretti a muoversi su un vastissimo scenario che andava dall’Italia alla Boemia, Moravia, Galizia, Serbia, Romania, fino agli sconfinati territori della Russia. Su ciò che provarono e videro i trentini scrissero lettere, diari, poesie, canzoni; scattarono fotografie; fecero disegni e quadri; raccolsero cartoline e oggetti. Un corpo memoriale complesso che trova nella mostra una sua sobria messa in scena.

Documenti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 23/06/2014 10:34