Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > "Usi politici del discorso nazionale": seminario

"Usi politici del discorso nazionale": seminario

11/12/2013 ore 14:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Spazio Incontri

• via Torre d'Augusto, 41
  • 38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino invita tutti gli interessati al seminario

USI POLITICI DEL DISCORSO NAZIONALE
La dialettica patria-nazione nel ‘Tirolo italiano’ della prima metà dell’Ottocento

tenuto dalla dott.ssa Maria Teresa Lo Preiato.

Abstract
Le sfumate se non contraddittorie fasi della storia trentina della prima metà dell’Ottocento, antecedenti la formazione e la legittimazione del nuovo Regno d’Italia nella forma dello Stato costituzionale, sono state scarsamente indagate dalla storiografia recente e non, a differenza, invece, delle vicende della seconda metà dell’Ottocento (e dei primi del Novecento). L’attenzione si è rivolta prevalentemente nel rintracciare gli episodi di irredentismo o a anticiparne i contenuti in chiave eroicizzante e risorgimentista. Lontane dagli echi nazionalisti, le vicende preunitarie trentine e il loro relativo quadro politico-costituzionale e dottrinale, non possono essere trascurate, né tantomeno tralasciate; esse vanno, al contrario, collocate in un quadro più ampio, nazionale ed europeo, comprese nella loro importanza e valorizzate in quanto tappe fondamentali per una adeguata interpretazione degli sviluppi successivi. Lo studio di tali vicende si segnala non solo per l’apporto che esse hanno fornito al processo risorgimentale, ma anche, e soprattutto, per capire la memoria delle radici dell’autonomia fortemente debitrice del ‘lavoro ingegneristico’ di edificazione di un territorio, a partire dallo spazio politico della città, ad opera delle menti di più generazioni, vissute tra illuminismo e positivismo, che seppero cogliere la sfida della ‘modernità’: la costruzione del Trentino e la rivendicazione della sua autonomia all’interno del costituzionalismo europeo.

Evento realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

torna a inizio pagina Aggiornato il: 02/12/2013 16:22