Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > "Una regione dolomitica per una Europa civile: il ruolo del Trentino": incontro pubblico

17/09/2013 ore 17:30

Luogo: Trento - Palazzo Geremia

• via Belenzani, 20
  • 38122 Trento

L'Associazione Museo storico in Trento onlus propone un incontro-dibattito sul tema

UNA REGIONE DOLOMITICA
PER UNA EUROPA CIVILE: IL RUOLO DEL TRENTINO

Saluto del Sindaco di Trento e Presidente dell’Associazione Museo Storico in Trento - Onlus
Alessandro Andreatta

Intervengono:

Paolo Prodi
(Professore emerito)

Pierangelo Schiera
(Professore emerito)

Marco Boato
(già membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera)

Daria De Pretis
(Rettore dell’Università di Trento)

Coordina il Vice Presidente dell’Associazione Museo storico in Trento - Onlus
Vincenzo Calì

Come è cambiata la situazione politica, istituzionale, culturale della nostra autonomia nel passaggio dal primo al secondo statuto di autonomia, dall’accordo di Milano alle nuove ipotesi di riforma costituzionale degli assetti istituzionali italiani e nel quadro delle sfide per una nuova Europa. Quale ruolo potrà avere il Trentino nel disegnare le nuove realtà su cui fondare nuovi ponti e nuove modalità di cooperazione e di convivenza tra i diversi gruppi linguistici, di sviluppo sociale, culturale, economico delle popolazioni di questa realtà dolomitica così ricca di storia e di significative esperienze.

La cittadinanza è invitata.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 16/09/2013 11:52