Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > Proiezione del documentario "La fabbrica delle donne"

Proiezione del documentario "La fabbrica delle donne"

24/05/2013 ore 15:30

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione e proiezione del documentario

LA FABBRICA DELLE DONNE
di Micol Cossali
(53', 2011)

Il giorno è significativo. Il 24 maggio 1944 la Manifattura Tabacchi di Rovereto fu bombardata e fortunosamente non ci fu nessuna vittima. Da più di sessant'anni ogni anno il 24 maggio le zigherane ricordano il voto fatto a Maria Ausiliatrice, per ringraziare la Madonna che le aveva preservate dall'esplosione e per invocare la sua protezione fino alla fine della seconda guerra mondiale.

In questo documentario la storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto è raccontata da tredici donne di età diversa che hanno lavorato nello stabilimento dagli anni ’40 fino alla sua chiusura nel 2008.

Alla presentazione, insieme alla regista Micol Cossali, parteciperanno le tredici donne che hanno partecipato alle riprese del film.
In questa occasione il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher consegnerà alle intervistate un attestato di riconoscimento per la loro preziosa testimonianza.

Il documentario

La storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto è raccontata da tredici donne di età diversa che hanno lavorato nello stabilimento dagli anni ’40 fino alla sua chiusura nel 2008. Un filo rosso femminile ha caratterizzato il volto di questa fabbrica fin dall’inizio della sua attività nel 1854, quando le donne erano reclutate per le loro abilità manuali ma anche per il basso prezzo della manodopera femminile. Le donne erano pagate la metà degli uomini anche se a loro non erano risparmiati lavori di fatica che si vorrebbero tipicamente maschili. Nel corso degli anni le condizioni di lavoro sono migliorate e anche nella fabbrica si sono rispecchiate le grandi trasformazioni culturali e sociali che hanno investito la nostra società e in particolare la vita delle donne. Questa storia è tramandata da racconti, fotografie e dall’edificio stesso impregnato ancora dall’odore del tabacco.

con: Annamaria Arlanch, Rosa Azzolini, Ida Dalrì, Teresa Fontana, Olga Gatti Galassi, Marilena Marzadro, Nives Merighi, Lucia Monte, Vilma Pisatti Vedovi, Maria Rossi, Maria Assunta Togni Gatti, Carmen Zandonai, Lucia Zanotti

regia di Micol Cossali
fotografia Michele Cadei