Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > Presentazione del volume "Guerrieri"

Presentazione del volume "Guerrieri"

23/08/2013 ore 20:30

Luogo: Fiera di Primiero - Biblioteca intercomunale

Via Fiume, 6
38054 Fiera di Primiero (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino e la Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero invitano alla presentazione del volume

GUERRIERI
Considerazioni sull’uomo in battaglia
di J. Glenn Gray
traduzione e note critiche di Enrico Maria Massucci
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Intervengono
Enrico Maria Massucci e Mariano Longo

A quindici anni circa dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, J. Glenn Gray, filosofo del Colorado College, rilegge il diario che lo accompagnò durante quella fatale vicenda personale e collettiva. Dal semplice pretesto autobiografico scaturiscono riflessioni di portata più generale, che lasciano affiorare dimensioni e aspetti inespressi di quella terribile circostanza. Tali riflessioni, che vanno oltre la «banale» finalità rievocativa e aprono scenari di spessore filosofico sull’individuo nella congiuntura-limite della guerra, consentono all’Autore di mettere a fuoco anche le tante, inquietanti implicazioni del conflitto armato, per investire i dilemmi tragici della condizione del guerriero: la solitudine e il cameratismo, la libertà di scelta, il rapporto con la morte, l’eros e l’amore, l’enigma del nemico, il difficile rapporto con i civili. Un volume che dalle memorie e dalla formazione personali attinge interrogazioni globali sulla condizione umana.

Ingresso libero.

Pubblicazioni correlate