Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > Presentazione del volume "Da tante storie una storia"

Presentazione del volume "Da tante storie una storia"

19/04/2013 ore 17:30

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Spazio History Lab

via T. Gar, 29
38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino e l'Osservatorio Cara Città invitano alla presentazione del volume

DA TANTE STORIE UNA STORIA
confronto tra archivi ed esperienze di donne per una storia viva
A cura dell’Osservatorio Cara Città
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Barbara Poggio, docente dell'Università di Trento
Isa Cubello, Commissione provinciale pari opportunità
Patrizia Marchesoni, Fondazione Museo storico del Trentino

Il volume raccoglie gli interventi e le riflessioni emerse nel corso dell’omonimo convegno, organizzato dall'associazione Osservatorio Cara Città in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, che ha avuto luogo a Rovereto il 26 novembre 2011. Si tratta di un confronto stimolante che, partendo dall’esperienza di Rovereto, affronta esperienze di archiviazione e di conservazione della memoria femminile in contesti assai diversi dell’arco alpino (Trento, Bolzano, Piemonte, Ticino), per poi addentrarsi in un vivace raffronto tra differenti approcci possibili per comporre la memoria femminile. Sono inoltre riportati, a titolo di esempio, materiali raccolti dall’Archivio Donne Rovereto.

Il volume contiene anche un DVD con un'antologia delle videointerviste realizzate a protagoniste e testimoni della storia delle donne in Trentino.

Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 15/04/2013 10:29