Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > Presentazione del libro "Universität und Nationalismus"

Presentazione del libro "Universität und Nationalismus"

03/12/2013 ore 18:00

Luogo: Innsbruck - Claudiasaal

Herzog-Friedrich-Str. 3/2
Innsbruck

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall' "Italien Zentrum" dell'Università di Innsbruck viene presentato il volume

Universität und Nationalismus
Innsbruck 1904 und der Sturm auf die italienische Rechtsfakultät
a cura di Michael Gehler e Günther Pallaver
(Trento: Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Interverranno  Günther Pallaver e Vincenzo Calì

Maggiori informazioni qui.

La questione dell’istituzione nell’ambito della monarchia austriaca di un’università italiana autonoma o, in alternativa, di una facoltà italiana fu sollevata a più riprese a partire dal 1848 e dibattuta in maniera serrata a livello governativo a partire dal 1903. Le ipotesi prese in considerazione al riguardo furono molteplici – Trieste, Rovereto o Innsbruck –, ma da ultimo mancò una presa di decisione univoca e coerente. Si finì pertanto per ripiegare sulla creazione, nel capoluogo tirolese, di una Facoltà italiana di giurisprudenza, collegata in maniera piuttosto informale con l’Università. Ne nacquero cruenti scontri di piazza che culminarono il 4 novembre 1904 nella distruzione della Facoltà italiana stessa inaugurata appena il giorno prima. Il bilancio dei tumulti fu di un morto e di numerosi feriti.
A distanza di oltre un secolo da questi episodi, storici austriaci e storici italiani cercano di fare luce insieme sull’evento, di analizzarlo scientificamente e di fornire così un contributo alla comune interpretazione di una pagina buia della storia del Tirolo asburgico.

Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 28/11/2013 15:58