Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > Il film "La fabbrica delle donne" al Trento Film Festival

Il film "La fabbrica delle donne" al Trento Film Festival

29/04/2013 ore 19:15

Luogo: Trento - Cinema Modena

Via S. Francesco d'Assisi, 1
38122 Trento

“LA FABBRICA DELLE DONNE”, il documentario della regista roveretana Micol Cossali, è stato selezionato nel programma del Trento Film Festival 2013 e sarà proiettato lunedì 29 aprile 2013 alle ore 19.15 nella sala 2 del Cinema Modena a Trento.

In questo documentario la storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto è raccontata da tredici donne di età diversa che hanno lavorato nello stabilimento dagli anni ’40 fino alla sua chiusura nel 2008. Un filo rosso femminile ha caratterizzato il volto di questa fabbrica fin dall’inizio della sua attività nel 1854, quando le donne erano reclutate per le loro abilità manuali ma anche per il basso prezzo della manodopera femminile. Le donne erano pagate la metà degli uomini anche se a loro non erano risparmiati lavori di fatica che si vorrebbero tipicamente maschili. Nel corso degli anni le condizioni di lavoro sono migliorate e anche nella fabbrica si sono rispecchiate le grandi trasformazioni culturali e sociali che hanno investito la nostra società e in particolare la vita delle donne. Questa storia è tramandata da racconti, fotografie e dall’edificio stesso impregnato ancora dall’odore del tabacco.

LA FABBRICA DELLE DONNE
di Micol Cossali (documentario, 53 minuti, 2011 Italia)

CREDITS
con Annamaria Arlanch, Rosa Azzolini, Ida Dalrì, Teresa Fontana, Olga Gatti Galassi, Marilena Marzadro, Nives Merighi, Lucia Monte, Vilma Pisatti Vedovi, Maria Rossi, Maria Assunta Togni Gatti, Carmen Zandonai, Lucia Zanotti

regia di Micol Cossali, fotografia Michele Cadei, musiche originali di Francesca Aste

prodotto da Fondazione Museo storico del Trentino

in collaborazione con Micol Cossali e Decima Rosa

progetto premiato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Al seguente indirizzo https://vimeo.com/63673728 è possibile vedere un trailer del documentario.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 23/04/2013 11:28