Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > "Europeana 1914-1918": collection day

"Europeana 1914-1918": collection day

16/03/2013 ore 10:00

Luogo: Cadine (TN) - Forte di Cadine

La Fondazione Museo storico del Trentino invita tutta la cittadinanza alla Giornata di raccolta e digitalizzazione delle memorie di guerra

EUROPEANA 1914-1918
Centenario della Grande Guerra

Nel 2014 ricorrerà il centenario dell’inizio della prima guerra mondiale. Il progetto “Europeana 1914-1918, storie di famiglia” vuole ricordare cosa significò per i soldati e le loro famiglie quel difficile momento storico e costruire un archivio digitale per raccontare la storia delle persone coinvolte nel conflitto affinchè non vengano dimenticate.

Tutti coloro che possiedono lettere, fotografie, diari, registrazioni audio/video o altro materiale risalente alla prima guerra mondiale, possono portare gli oggetti durante la nostra giornata di raccolta a Forte Cadine. Un team di esperti li digitalizzerà e pubblicherà le immagini e le relative informazioni sul sito www.europeana1914-1918.eu

Che cos’è Europeana
Europeana è l’archivio digitale d’Europa. Il progetto “1914-1918, storie di famiglia” è nato in Germania nel 2011 con l’obiettivo di raccogliere memorie e cimeli di famiglie coinvolte nella guerra; non solo quindi testimonianze e oggetti dei soldati al fronte, ma anche ricordi dei civili. In Germania sono state organizzate nove giornate di raccolta in cui sono state digitalizzate 40.000 immagini (diari inediti, mappe disegnate a mano, ritratti e fotografie).
Il progetto è stato ampliato e oggi coinvolge 10 paesi europei; l’obiettivo è quello di creare un unico archivio digitale della prima guerra mondiale.

Progetti correlati
Documenti correlati