Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2013 > 175 ettari: Trento/Auschwitz

175 ettari: Trento/Auschwitz

27/01/2013 ore 09:30

Luogo: Trento - Piazza Fiera

Tra le numerose iniziative organizzate per celebrare il Giorno della Memoria, segnaliamo il progetto di Valentina Miorandi

175 ETTARI
TRENTO COME AUSCHWITZ

Come possono passare inosservati un’area di 170 campi da calcio, 6,3 km di filo spinato, migliaia di persone? Questa è la domanda che si è posta Valentina Miorandi.
Domenica 27 gennaio, a partire dalle ore 9.30, l’artista, insieme a tutte le persone che vorranno partecipare, segnerà con una spessa linea bianca di gesso un perimetro uguale a quello che racchiudeva l’area del più tragicamente noto campo di sterminio nazista: Auschwitz II - Birkenau (Polonia), 175 ettari di superficie, 6,3 km di perimetro.
Attraverso l'esperienza fisica del camminare e percorrere queste distanze si potrà percepire la vastità del campo di Birkenau e rendere concreta la cifra astratta che indica la sua estensione.

Il progetto, realizzato con il contributo del Comune di Trento, ha ricevuto il patrocinio del MART Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, della Fondazione Museo storico del Trentino, della Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ed è stata promossa dall'ANPI – Associazione nazionale partigiani d’Italia. Queste prestigiose istituzioni hanno riconosciuto lo spessore artistico e sociale di questo progetto di partecipazione collettiva. La realizzazione di questa iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della galleria Arte Boccanera di Trento. Il progetto grafico è curato dal collettivo di architetti campomarzio.

www.valentinamiorandi.com

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/01/2013 11:58