Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > "Verso il Centenario della Grande Guerra": forum

"Verso il Centenario della Grande Guerra": forum

24/02/2012 ore 15:00

Luogo: Rovereto - Fondazione Opera Campana dei Caduti

Colle di Miravalle
38068 Rovereto (TN)

Avvicinandosi all'importante ricorrenza del centenario della Prima Guerra mondiale, la Provincia autonoma di Trento ha deciso di promuovere un programma di iniziative e celebrazioni a ricordo di tale tragico evento.

Il forum "VERSO IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA: un'occasione per il Trentino e per l'Europa" permetterà di coinvolgere le istituzioni, le comunità locali e il mondo associazionistico in una riflessione comune sulle iniziative e le proposte che si intendono attuare in vista di questa importante ricorrenza.

Programma:

Apertura dei lavori

Franco Panizza, Assessore alla Cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento
"Il Trentino si prepara al Centenario della Prima guerra mondiale"

Lorenzo Baratter
"Presentazione ufficiale del logo del Centenario"

Giampaolo Pedrotti
"Il sito www.trentinograndeguerra.it: un portale per il centenario"

Sessione 1
Un patrimonio storico da salvare, da valorizzare e da comunicare

Sandro Flaim, Valentina Barbacovi
"Il progetto Grande Guerra: recuperi e restauri, censimento opere campali, recuperi di siti storici"

Innocenzo Coppola
"Uno strumento per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico: l’esperienza del Progettone"

Laura Boschini
"Progetti innovativi di fruizione del patrimonio culturale"

Sessione 2
Il Centenaio della Grande Guerra come occasione di turismo culturale

Paolo Manfrini, Stefano Landi
"Il turismo e la Grande Guerra in Trentino, in Italia e in Europa"

Claudio Martinelli
"Eventi culturali e rete dello spettacolo"

***
Sabato 25 febbraio 2012

Sessione 3
La Rete Trentino Grande Guerra e i territori

Camillo Zadra
"La Rete Trentino Grande Guerra: protagonisti, progetti e obiettivi"

Sessione 4
Istruzione e formazione

Beatrice de Gerloni
"La scuola e il Centenario della Grande Guerra"

Anna Pisetti
"Formazione delle competenze professionali, qualificazione dei servizi museali"

Pausa pranzo

Sessione 5
Il Centenario terreno comune di collaborazione

Giuseppe Ferrandi
"Progetti in rete: lavori in corso"

Interventi dei rappresentanti di istituzioni, territori e referenti di progetti interregionali

Interventi riassuntivi dei referenti delle sessioni del forum

Conclusioni di
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento

Organi del Centenario sono: il Comitato trentino per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e il Comitato operativo di coordinamento, che ha promosso il forum “Verso il Centenario della Grande Guerra” come occasione di riflessione e dibattito pubblico per elaborare il programma del Centenario.
La Giunta provinciale ha nominato il Comitato operativo di coordinamento che è composto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, dal Dipartimento Beni e attività culturali, dalla Soprintendenza per i Beni architettonici, dal Museo Storico Italiano della Guerra, dalla Fondazione Museo storico del Trentino, dalla Trentino Marketing, dal Servizio Attività culturali, dal Dipartimento Istruzione, dal Dipartimento Risorse Forestali e Montane e dall’Ufficio Stampa della Provincia.

Segreteria organizzativa e coordinamento forum
Roberta Tait
rtait@museostorico.it – segreteriacentenario@museostorico.it

***
Interviste e documentazione dei lavori del Forum verranno trasmessi su HISTORY LAB, canale 602 del digitale terrestre, a partire dal 5 marzo 2012.

Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 13/02/2012 15:13