Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Storie di emigrazione: 2 documentari

Storie di emigrazione: 2 documentari

29/06/2012 ore 21:00

Luogo: Lavarone - Biblioteca comunale

Fr. Gionghi 67
38046 Lavarone (TN)

La rassegna cinematrografica all’interno del progetto Trentino Italia Storie Pop, già in corso ad Ala, prosegue con un secondo ciclo di programmazione rivolto alla cittadinanza e agli ospiti dell’Altopiano di Lavarone. I filmati propongono temi portanti della storia d’Italia e del Trentino nei loro sviluppi postunitari, fra momenti di coesione e fasi di crisi, con la focalizzazione su alcuni periodi ed eventi ritenuti cruciali.

Venerdì 22 giugno saranno proiettati due documentari dedicati all'emigrazione:

IL RICHIAMO DEL KLONDIKE
di Paola Rosà e Antonio Senter, 58’ (2010)
Produzione Fondazione Museo storico del Trentino

Seguendo il diario dei fratelli trentini Silvio e Clemente Boldrini, il documentario ripercorre il loro viaggio in Canada a fine Ottocento alla volta della leggendaria «corsa all’oro» nel Klondike.

MARI MONTI E… GETTONI D’ORO
di Sandro Gastinelli, 50’ (1999)
Produzione Studiouno, RAI Sede regionale Valle d’Aosta

Piero Tassone, nato nelle valli del cuneese, partecipa alla famosa trasmissione televisiva «Lascia o Raddoppia?» degli anni cinquanta e realizza così il sogno della sua vita

Vai al programma completo delle proiezioni.

Il ciclo è stato curato da Daniela Cecchin della Fondazione Museo storico del Trentino.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 21/06/2012 11:32