Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Rassegna di film d'animazione

Rassegna di film d'animazione

29/11/2012 ore 21:00

Luogo: Trento - Caffè letterario "Bookique"

Quartiere San Martino
Via Torre d'Augusto, 29
38122 Trento

Sempre all’interno delle iniziative del progetto Trentino Italia storie pop continua la rassegna di film d’animazione, curata da Marco Pellitteri, presso il caffè letterario Bookique di Trento.
Giovedì 29 novembre vengono proposti i seguenti filmati:

Mister Tao, col., disegni animati, 3’ (1988)
Soggetto, sceneggiatura, animazioni e regia: Bruno Bozzetto. Musiche: Roberto Frattini. Produzione: Bozzetto Film
Un ometto, infaticabile alpinista, scala la vetta di una montagna come semplice tappa di un percorso più lungo e profondo.

I giorni dell’Avvento epp. 21-25, col., découpage digitale, 1’8” cad. (2004)
Soggetto, sceneggiatura, animazione e regia: Cristina Lastrego e Francesco Testa. Dai bozzetti di Emanuele Luzzati per il presepio di Torino. Musiche: Lorenzo Marini. Realizzazione: Lastrego & Testa Multimedia. Produzione: RAI
Quadretti con quattro episodi religiosi dell’Avvento, dall’animazione e dal disegno elegantissimi.

ZeroZero di Marco Pavone, animazione in computer grafica, col., 73’ (2008)
La storia del piccolo Yuri e del suo amico immaginario Cappellaccio, un pupazzo di pezza.
Storia di formazione che armonizza un impianto narratologico e valoriale tradizionale con estetiche e sensibilità moderne.
Baciato da un ritmo sempre incalzante ma dai debordante e dalle coinvolgenti musiche di Ciajkovskij, ZeroZero è un gioiello della nuova animazione italiana, tanto più perché realizzato in autonomia da Pavone e pochi collaboratori.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/11/2012 10:35