Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Presentazione di 3 volumi sulla Campagna di Russia

Presentazione di 3 volumi sulla Campagna di Russia

15/06/2012 ore 18:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione dei volumi:

VINCERE! VINCEREMO! CARTOLINE SUL FRONTE RUSSO (1941-1942)
a cura di Quinto Antonelli e Sergej Ivanovich Filonenko

L’opera si suddivide in due parti. La prima (Cartoline italiane a Voronezh) presenta una raccolta di cartoline e di documenti raccolti presso l’Archivio statale di Voronezh. All’indomani della ritirata del gennaio 1943, le truppe italiane abbandonarono nelle trincee e nelle retrovie del fronte, oltre alle artiglierie e alle salmerie, anche documenti, giornali e un’ingente quantità di corrispondenza proveniente dall’Italia. La seconda (Cartoline dal Don) mostra i materiali contenuti nel fondo «Censura Mantova (1941-1943)» conservato presso la Fondazione Museo storico del Trentino, cartoline spedite dal fronte russo e mai recapitate ad amici e parenti perché bloccate dalla censura militare. Arricchito dai saggi introduttivi di Quinto Antonelli e Sergej Filonenko, il libro è corredato da un consistente apparato iconografico, esempio di quella collaborazione tra storici italiani e russi che ha poi portato alla mostra Ritorno sul Don.

RUSSIA 1942-1943: DIARIO DI GUERRA
di Carlo Hendel, a cura di Quinto Antonelli

Carlo Hendel nasce a Budapest il 15 febbraio 1920. Tra il 1942 e il 1943, partecipa alla seconda guerra mondiale sul fronte russo dove rimane ferito. Chiuso in un cassetto per sessant’anni, il diario del sottotenente Hendel restituisce le vicende di uno dei fronti di guerra tra i più sanguinosi del Novecento per le truppe italiane. Dopo aver preso parte alle operazioni di guerra su quel lontano teatro, l’offensiva sovietica del gennaio 1943 costringe Hendel, assieme ad altre migliaia di soldati, a una tragica ritirata attraverso le immense steppe russe. Quinto Antonelli che ne ha curato la pubblicazione ha ben rilevato il mutamento di registro del testo con il passare dei mesi: dalla forma scanzonata e trasognata dell’arrivo sul Don a quella drammaticamente reale, della ritirata. Il libro è accompagnato dall’intervista in dvd resa da Carlo Hendel nel gennaio 2011.

RITORNO SUL DON: LA GUERRA DEGLI ITALIANI IN UNIONE SOVIETICA 1941-1943
a cura di Quinto Antonelli, Lorenzo Gardumi, Giorgio Scotoni

 Catalogo dell'omonima mostra - allestita presso le Gallerie di Piedicastello (Trento) - che mette in scena la campagna di Russia intrapresa dall’esercito italiano nell’estate del 1941 e conclusasi con la tragica ritirata nel gennaio del 1943.

Saranno presenti i curatori dei volumi.

Al termine seguirà una visita guidata alla mostra Ritorno sul Don.

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/04/2013 14:59