Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Presentazione del volume "I prigionieri italiani in Russia"

Presentazione del volume "I prigionieri italiani in Russia"

20/06/2012 ore 18:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

La Fondazione Museo storico del Trentino invita all'ultimo appuntamento del ciclo "La ricerca italiana sulla campagna di Russia".

Mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 sarà presentato il volume

I PRIGIONIERI ITALIANI IN RUSSIA
di Maria Teresa Giusti
edizione italiana a cura di Michail Talalay
(Aletheia, 2010)

Con gli Autori interverrà Lorenzo Gardumi.

La partecipazione italiana nell’attacco all’Unione sovietica scatenato dalla Germania nazista nel giugno 1941 fu probabilmente quella di più tragico esito, e tanto più lo fu per quei militari che caddero prigionieri dei russi. Dai lager sovietici, solo poche decine di migliaia di soldati rientrarono in patria. Sulla campagna di Russia, sulla prigionia, sulla sorte e il numero effettivo dei dispersi si è scritto molto. Memorie di reduci, ricerche storiche e polemiche politiche hanno spesso contrassegnato il tema della prigionia italiana in URSS. Per la prima volta, quest’opera affronta la questione ampliando il quadro grazie all’analisi della documentazione proveniente dagli archivi russi. Documenti finora inediti che hanno permesso di approfondire alcuni aspetti: il sistema concentrazionario sovietico, i numeri della prigionia italiana e la politica sovietica nei confronti dei prigionieri di guerra.
Il libro, nella sua edizione russa, è pubblicato con la traduzione e la cura dello storico russo Michail Talalay che è anche l’autore di una postfazione.

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 22/04/2013 15:00