Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Presentazione del volume "Bruno Kessler"

Presentazione del volume "Bruno Kessler"

05/05/2012 ore 18:00

Luogo: Trento - Salone espositivo

Piazza Cesare Battisti
38122 Trento

All'interno di (M)edita: mostra dell'editoria trentina la Fondazione Museo storico del Trentino presenta il volume

BRUNO KESSLER
di Gianni Faustini
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2012)

Con l’Autore interverranno Giuseppe Ferrandi ed Enrico Bolognani

L’impresa tentata dall’Autore in questo volume non è delle più semplici. Scrivere di Bruno Kessler (1924-1991) significa, infatti, ripercorrere necessariamente i punti focali e i nodi della vicenda storica recente del Trentino. Non sempre lo stato della storiografia e la disponibilità di fonti permette di impostare l`interpretazione tenendo conto della pluralità di fattori e del livello di complessità delle questioni trattate. Vi è da chiedersi, ad esempio, quanto sia difficile orientarsi tra le interpretazioni del centrosinistra nazionale per poi cogliere davvero e pienamente l`originalità del progetto politico kessleriano, la stessa idea di laboratorio Trentino.
L’attenta ricostruzione e le suggestioni che l’Autore propone in base alla sua esperienza personale e alla sua conoscenza diretta di quegli eventi rappresentano senz’altro una prima base da cui partire per nuovi e più puntuali approfondimenti.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 26/04/2012 09:48