Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Presentazione del libro: "Il pacchetto: dalla Commissione dei 19 alla seconda autonomia del Trentini-Alto Adige"

19/09/2012 ore 20:30

Luogo: Trento - Spazio History Lab

Via Tommaso Gar, 29
38122 Trento

Nell'ambito delle iniziative dell'"Officina dell'autonomia" la Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro

IL PACCHETTO
dalla Commissione dei 19 alla seconda autonomia del Trentino-Alto Adige
di Mauro Marcantoni e Giorgio Postal
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2012)

Saranno presenti gli Autori.

Questo libro consente di seguire, con gli strumenti della ricostruzione storica, della testimonianza diretta e della selezione di fonti, i passaggi fondamentali che hanno portato alla cosiddetta seconda autonomia, ovvero all’approvazione, all’inizio degli anni settanta, della legge costituzionale che ha riscritto lo Statuto d’autonomia della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Cronologicamente si tratta di anni condizionati dalla pesante eredità del secondo (e anche del primo) conflitto mondiale, preceduti dalla difficile ricostruzione, attraversati da profonde trasformazioni nel contesto nazionale e regionale, ma anche internazionale e seguiti dall’apertura di una fase completamente nuova. Un arco di tempo straordinario nel quale, alla violenza terroristica e all’incapacità manifesta di trovare soluzioni alle questioni poste legittimamente dai sudtirolesi e dai loro rappresentanti, si contrappone l’attività della Commissione dei diciannove svolta all’insegna della discussione, della condivisione e della mediazione.

Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 18/09/2012 14:33