Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Presentazione dei volumi "Renato Ballardini" e "Giorgio Grigolli"

Presentazione dei volumi "Renato Ballardini" e "Giorgio Grigolli"

25/09/2012 ore 17:00

Luogo: Trento - Spazio History Lab

Via Tommaso Gar, 29
38122 Trento

Nell'ambito del ricco programma dell'Officina dell'autonomia martedì 25 settembre, a partire dalle 17, vengono presentati i volumi:

RENATO BALLARDINI
di Mauro Marcantoni e Milena Di Camillo
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2012)

Rilettura della vita politica e dell'attività istituzionale di Renato Ballardini, protagonista di grandi battaglie civili e cambiamenti sociali nel nostro Paese.

GIORGIO GRIGOLLI: AUTOBIOGRAFIA A PIU' VOCI
a cura di Giuseppe Ferrandi e Marco Giovanella
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2012)

Con i curatori sarà presente il giornalista Franco De Battaglia

Questo libro è per la maggior parte scritto da Giorgio Grigolli sotto forma di autobiografia a «più voci». Attinge, infatti, alle informazioni emerse nel corso di più colloqui intercorsi con i curatori del volume e che la Fondazione Museo storico del Trentino conserva presso il proprio archivio in forma video registrata. Propone un’importante selezione di documenti inediti. Raccoglie, infine, numerosi articoli, altrettante riflessioni sui temi più disparati, comparsi sui giornali locali nei primi anni del nuovo millennio. Si ripercorrono così le fasi salienti, i passaggi, gli snodi fondamentali dell’esperienza umana e politica di Giorgio Grigolli. Dagli anni del liceo Prati all'esperienza romana nelle fila della Gioventù Cattolica con Carlo Carretto e un giovane promettente Umberto Eco: dalle prime prove giornalistiche all'impegno politico diretto ispirato agli ideali degasperiani. Poi in Trentino, dove giornalismo e politica sono tutt'uno e dove, nel 1958, approda alla segreteria provinciale della DC. Seguono incarichi politici e istituzionali sempre più impegnativi, tra i quali dal 1967 al 1973 la presidenza della Regione e dal 1974 al 1979 quella della Provincia, fino al 1993 quando lascia la segreteria regionale della DC.

Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 20/09/2012 14:51