Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > "Ogni volta: ombre nere in tempo di pace": reading/spettacolo

"Ogni volta: ombre nere in tempo di pace": reading/spettacolo

18/09/2012 ore 21:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra Ritorno sul Don (1941-1943): la guerra degli italiani in Unione Sovietica, la Fondazione Museo storico del Trentino propone il reading/spettacolo

OGNI VOLTA
Ombre nere in tempo di pace

Letture da: Simone Cristicchi, Ryszard Kapuściński, William Langewiesche, Erich Maria Remarque, Mario Rigoni Stern, Helga Schneider, Gino Strada.

Regia di Maura Pettorruso
Testi a cura di Francesca Rocchetti
Musiche di Sara Bertoldi

Con: Sara Bertoldi, Milena Bigatto, Simonetta Giorgetti, Anna Lambertini, Luigino Mongera, Francesca Rocchetti, Fabio Sacco, Lino Tommasini.

Sembra sempre che ci sia un motivo per cui è indispensabile farla, la guerra: la libertà, la giustizia, l'onore, gli interessi economici, le proprie idee. Eppure, che si tratti di conflitti mondiali, dell’Afghanistan o del Ruanda, di guerre civili o di indipendenza, la guerra è sempre guerra, ogni volta: colpisce, in maniera indelebile, uomini, donne e bambini che muoiono inutilmente o la cui anima viene violata per sempre.
Otto lettori mescolano le loro voci, passando da un conflitto all’altro e creando una folla che osserva, si indigna, soffre, si stupisce e, soprattutto, non vuole dimenticare.
Da questo brulicare di piccole voci comuni, alcune storie prendono il sopravvento e diventano portatrici di un pensiero universale, “in questi tempi di finta pace”.

Ingresso libero.Posti limitati. E’ gradita la prenotazione al n. 0461 1747000.
Si consiglia un abbigliamento adeguato ad una temperatura di 15°

torna a inizio pagina Aggiornato il: 14/09/2012 12:28