Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > La storia diventa cartoon

La storia diventa cartoon

29/02/2012 ore 20:30

Luogo: Trento - Cinema Astra

Corso Buonarroti, 16

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla proiezione di una fiction-cartoon su un evento storico nel Trentino del XX secolo

L’ULTIMA TELEFERICA DI SANTA GIUSTINA

Il cortometraggio in animazione tridimensionale, prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Pixel Cartoon, con la regia di Valerio Oss, è il primo episodio della serie “T.T.I“ (Time Travel Investigations) che vede protagonisti due adolescenti di oggi, Martina e Simone, che si trasformano in storici–detective. I due ragazzi, all’insaputa di tutti, hanno trovato il modo per proiettarsi nel passato. Le Gallerie di Piedicastello sono il luogo in cui avviene il salto temporale che li trasformerà in cartoni animati. Attrezzati di telefonini e registratori,  Martina e Simone andranno alla scoperta della costruzione della più grande diga europea del Novecento, quella costruita a Santa Giustina, in val di Non, nel 1951.
Al loro ritorno nel presente, ridiventati ragazzi, preparano il loro servizio per il Tg storico e lo caricano su You Tube, dove si potrà realmente vedere.
La trama, i dialoghi fra i protagonisti reali e di fantasia, e l’ambientazione della vicenda sono stati costruiti a partire dai documenti utilizzati in occasione di una ricerca e di una mostra sulla diga di Santa Giustina, curata della Fondazione Museo storico del Trentino.
Lo scopo di questa modalità narrativa ed espressiva è pertanto quello di veicolare contenuti significativi e storicamente ben documentati in modo avvincente e coinvolgente, non solo per i ragazzi ma anche per un pubblico adulto.
 
Interverranno:
Marta Dalmaso, assessore all’istruzione e sport della Provincia autonoma di Trento
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino
Nicoletta Pontalti, coordinatrice del progetto
Marco Pellitteri, saggista e sociologo
Saranno presenti anche i due giovani protagonisti del cartoon.

Informazioni

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
Posta PEC:  info@pec.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 28/02/2012 14:57