Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Inaugurazione della mostra "SKI PAST"

Inaugurazione della mostra "SKI PAST"

18/10/2012 ore 18:00

Luogo: Trento - Le Gallerie

Piedicastello (TN)

Si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 18.00 presso “Le Gallerie” di Piedicastello a Trento l’inaugurazione della mostra

SKI PAST
Storie nordiche in Fiemme e nel mondo

La mostra, organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino insieme al Comitato organizzatore Mondiali Fiemme 2013, si avvale di importanti patrocini e collaborazioni di livello internazionale. Tra i patrocini ricordiamo quello della FIS (Federazione Internazionale Sci), della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), del Comando Generale della Guardia di Finanza, della Magnifica Comunità di Fiemme e della Provincia autonoma di Trento, che ha sostenuto l’iniziativa e ha contribuito alla sua realizzazione. Tra i partner internazionali si ricordano l’Holmenkollen Ski Musuem di Oslo (Norvegia) e il Museo Olimpico di Losanna (Svizzera).

La storia di una valle e della Magnifica comunità di Fiemme, le origini nordiche dello sci, l’età delle esplorazioni, l’uso dello sci durante il primo conflitto mondiale e poi, ancora, la storia delle competizioni e l’attenzione all’evoluzione tecnica delle specialità nordiche (sci di fondo, salto, combinata nordica), sono oggetto di un’esposizione che si sviluppa in modo innovativo e coinvolgente tra la Galleria bianca, il piazzale nord (dove sarà allestito il nostro Campo gara) e la Galleria nera in tutti i suoi 300 metri di lunghezza.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2013 dal martedì alla domenica, orario 9.00-18.00, lunedì giorno di chiusura, ingresso libero.

Tutta la cittadinanza è invitata.

LE GALLERIE
Piedicastello, Trento
Orario: da martedì a domenica, ore 9.00-18.00
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Aperto durante le altre festività del 2017: lunedì 17 aprile, lunedì 24 aprile, lunedì 1 maggio, venerdì 2 giugno, lunedì 26 giugno, lunedì 14 e martedì 15 agosto, mercoledì 1 novembre, venerdì 8 dicembre.

Referente: Roberta Tait
rtait@museostorico.it