Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2012 > Inaugurazione della mostra "Feuer!"

Inaugurazione della mostra "Feuer!"

04/04/2012 ore 18:00

Luogo: Rovereto - Sala comunale Roberto Iras Baldessari

Via Portici, 26
38068 Rovereto

La Fondazione Museo storico del Trentino e l’ANPI, sezione Angelo Bettini di Rovereto-Vallagarina invitano all’inaugurazione della mostra

FEUER!
I GRANDI RASTRELLAMENTI ANTIPARTIGIANI DELL’ESTATE 1944 TRA VENETO E TRENTINO
a cura di Lorenzo Gardumi

Assieme al curatore interverrà Mario Cossali.

La mostra multimediale resterà aperta fino al 29 aprile 2012 con il seguente orario:
martedì-venerdì: ore 15-19
sabato e festivi: ore 10-12; 15-19
Al mattino visite scolastiche su prenotazione (info: 3386496068)

La mostra pone in luce il contesto della guerra partigiana in una determinata area, quella tra le provincie di Trento e di Vicenza, in un periodo ben preciso, l’estate del 1944. Fu proprio questo il periodo in cui il movimento partigiano raggiunse il massimo di espansione e di sviluppo. Anche nell’area di confine tra Veneto e Alpenvorland, l’aumentata attività delle formazioni partigiane cominciò a preoccupare i Comandi militari e di polizia nazifascisti.
Dopo avere sondato le capacità di reazione, le autorità di sicurezza nazifasciste diedero il via ad una serie  quasi ininterrotta di rastrellamenti tra il luglio-agosto e il settembre del 1944, con l’obbiettivo di reprimere l’attività partigiana e riprendere il controllo strategico delle vitali linee di comunicazione.
Nel percorso espositivo hanno trovato spazio non solo le formazioni partigiane ma anche i reparti tedeschi impegnati nei rastrellamenti; è in questo quadro che è stato inserito l’eccidio di Malga Zonta del 12 agosto 1944.
La mostra fotografica è accompagnata dalla proiezione di video-interviste ai protagonisti, sia partigiani che civili, e da documentari originali tratti dall’Archivio dell’istituto Luce.

Maggiori informazioni alla pagina www.museostorico.it

torna a inizio pagina Aggiornato il: 02/04/2012 21:27