Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2011 > Presentazione del volume "Un urlo da San Ramon"

Presentazione del volume "Un urlo da San Ramon"

09/05/2011 ore 17:30

Luogo: Trento - Palazzo della Regione

• Piazza Dante 16
    38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino e la Provincia autonoma di Trento invitano alla presentazione del volume

Un urlo da San Ramon
La colonizzazione trentina in Cile, 1949-1974
di Renzo Maria Grosselli
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2010)

Con l'Autore interverranno
Valentina Galasso, Fondazione Museo storico del Trentino
Diego Leoni, Laboratorio di storia Rovereto

Il volume ricostruisce la vicenda che condusse molte famiglie trentine a trasferirsi in Cile nella speranza, spesso delusa, di trovarvi condizioni di vita migliori. Il periodo preso in esame è quello che va dalla genesi di questi flussi, ossia dal 1949, alla “stabilizzazione” di ciò che ne era rimasto, sostanzialmente la fine degli anni Sessanta. Sullo sfondo si muovono gli scenari politici, economici e sociali, che interessarono il Cile soprattutto negli anni Settanta: il governo delle sinistre (Unidad Popular), l’opposizione, l’inflazione, la svalutazione della moneta, poi il golpe militare che portò al potere il generale Augusto Pinochet.
Si narra infine dell’attività pubblica e del volontariato trentino che cercherà di affiancare in qualche modo chi in Cile era rimasto e, più ancora, chi decise di rientrare.

Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 14/04/2011 15:55