Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2011 > Presentazione del volume "Marcello Baldi: cinema, cattolici e cultura in Italia"

30/09/2011 ore 17:00

Luogo: Trento - Sede centrale SAT

via Manci, 57
38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino, in conllaborazione con la Società degli Alpinisti tridentini, l'Istituto Luigi Sturzo di Roma e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, invita alla presentazione del volume

MARCELLO BALDI
CINEMA, CATTOLICI E CULTURA IN ITALIA
 a cura di Massimo Giraldi e Laura Bove
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2011)

Interverranno con i Curatori
Piergiorgio Motter, presidente SAT
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Renato Morelli, regista

Marcello Baldi (1923-2008) ha consacrato la sua vita allo spettacolo e alle emozioni. Protagonista della scena culturale italiana della seconda metà del Novecento, egli ha saputo esprimersi in modo semplice e innovativo utilizzando i linguaggi del cinema, della televisione e del teatro. La sua produzione è stata caratterizzata da un forte legame con la terra natia e in particolare con le «sue» montagne trentine cui ha dedicato anche l’ultima opera Narciso. Il volume, che raccoglie un ricordo del figlio Dario, un primo profilo storico dell’attività di questo poliedrico regista e un’importante filmografia, vuol essere, oltre che un omaggio a un artista immeritatamente «dimenticato», o ricordato solo per il suo documentario K2, anche un tentativo di entrare nei percorsi consolidati della storia del cinema italiano per scardinare una pubblicistica da troppo tempo adagiata su passaggi e momenti quasi proverbiali.

Al termine della presentazione saranno proiettati i seguenti documentari di Marcello Baldi:Canti sui monti (10'), Scuola estiva di sci (10'), Conquista di una vetta (10'), La fotografia di Cristo (11'), Ad ogni costo (17'), Vedette 444 (10'), Narciso: dietro ai cannoni, davanti ai muli (trailer).
Saranno inoltre proiettati estratti dal film Non solo K2...Le pupille di Marcello di Renato Morelli e da interviste a Baldi realizzate dall'Istituto Luigi Sturzo.

Si ringrazia per la collaborazione Cinecittà-Luce.

Pubblicazioni correlate
Documenti correlati