Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2011 > Presentazione del libro "Ernesta Bittanti e le leggi razziali del 1938"

Presentazione del libro "Ernesta Bittanti e le leggi razziali del 1938"

24/01/2011 ore 18:00

Luogo: Bolzano - Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta

Via Mendola, 5
39100 Bolzano

La Fondazione Museo storico del Trentino e la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano invitano alla presentazione del volume

ERNESTA BITTANTI E LE LEGGI RAZZIALI DEL 1938
di Beatrice Primerano
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2010)

Con l'Autrice interverranno
Sen. Lionello Bertoldi, ANPI - Sezione di Bolzano
Vincenzo Calì, Fondazione Museo storico del Trentino
Andrea Felis, Università degli studi di Trento
Diego Quaglioni, Università degli studi di Trento

Il Diario di Ernesta Bittanti è una delle rare «cronache» della quotidiana infamia dell’applicazione delle leggi razziali del 1938, raccontata per di più non dalla voce di chi subiva quell’infamia come oggetto dell’odio razziale, ma dalla voce di chi, contro la sua volontà e coscienza, assisteva alla tragedia con la consapevolezza di veder crollare un intero ordine etico-giuridico, quello dei valori post-risorgimentali del progresso morale e sociale nella libertà e nell’eguaglianza, sotto le garanzie dello Stato di diritto.
Il lettore troverà nel volume il senso di una viva e umana partecipazione, che sono il segno tangibile della sensibilità storica verso un documento che resta pur sempre la storia di un’anima (e di un’anima grande, quale fu quella di Ernesta Bittanti).

Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta
Via Mendola, 5