Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2011 > "Per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi". Presentazione del progetto

19/05/2011 ore 15:00

Luogo: Trento - Fondazione Museo storico del Trentino, Spazio Incontri

• via Torre d'Augusto, 41
  • 38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del progetto di ricerca

LE FONTI PER LA STORIA
PER UN ARCHIVIO DELLE FONTI SULLE VALLI DI PRIMIERO E VANOI

Iniziato nel 2009 nell'ambito delle attività della Rete della Storia e della Memoria della Comunità di Primiero, coordinato e cofinanziato dalla Fondazione, il progetto propone l’individuazione e la schedatura delle fonti storiche che riguardano il territorio delle valli di Primiero e Vanoi, al fine di promuoverne la conoscenza, la valorizzazione e lo studio, mettendo allo stesso tempo a disposizione dei fruitori adeguati supporti per la ricerca su di esso.
L’indagine intende considerare un ampio panorama di fonti, nell'ottica della non gerarchia delle stesse e all’interno di una visione globale del rapporto tra uomo e territorio, affiancando a percorsi più tradizionali (le fonti archivistico-bibliografiche, il patrimonio storico-artistico, fotografico, archeologico ed architettonico) una riflessione sulle fonti orali e sulla cultura materiale.Per far sì che fonti tanto eterogenee possano essere coerentemente individuate, schedate e messe in relazione, è stato ideato un database omogeneo, globale, integrabile e pubblicabile su web, che raccoglie il lavoro di schedatura di tutti i curatori.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 18/05/2011 10:53