Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2011 > "L'altro mondo del generale". Spettacolo teatrale

"L'altro mondo del generale". Spettacolo teatrale

18/03/2011 ore 20:30

Luogo: Trento - Teatro Cuminetti

via S. Croce, 67
38122 Trento

La Fondazione Museo storico del Trentino e l'Unversità di Trento invitano alla lezione-spettacolo

L'ALTRO MONDO DEL GENERALE
GARIBALDI A CENTO ANNI DALLO SCOGLIO DI QUARTO
di e con Emilio Franzina

Suonano e cantano: Luca Bassanese e Stefano Florio (chitarre e synth), Mirco Maistro (fisarmonica).

Durante lo spettacolo vengono narrati momenti e aspetti poco noti dell’esistenza di un "eroe" che fu contemporaneamente un mito vivente e, in privato una persona con passioni e con gusti tutti suoi, fra i quali quello per la buona musica e per il canto.
Attraverso una grande quantità di melodie e di canzoni del suo tempo (popolari, di lavoro, operistiche, politiche ecc.), il ritratto di Garibaldi trova il proprio centro nell'America meridionale (tra Brasile, Argentina e Uruguay), il primo dei due mondi in cui, fra esilio ed emigrazione vera e propria, egli visse intensamente quasi vent’anni.

Lo spettacolo tratta, poi, delle fasi successive e assai note di una epopea risorgimentale che fu contemporaneamente un alternarsi di successi e di amarezze: dalla Repubblica Romana alla morte di Anita, dall’ultimo esilio americano alla favolosa Impresa dei Mille, fino alla fase del sostanziale "esilio in patria" nella pur amata Caprera.

Ingresso libero.

***

L'evento rientra nel ciclo di conferenze pubbliche per i 150 anni dell'Unità d'Italia, organizzate dalla Fondazione e dall'Università di Trento.
Maggiori informazioni alla pagina http://www.museostorico.it/index.php/I-centocinquant-anni-dell-Unita-d-Italia.-Lezioni-pubbliche2

torna a inizio pagina Aggiornato il: 14/03/2011 16:12