Sei qui: > Home > Il Museo > Appuntamenti > 2011 > "Il 150° ai confini dell'Unità": serata culturale

"Il 150° ai confini dell'Unità": serata culturale

15/12/2011 ore 20:30

Luogo: Sopramonte - Circoscrizione Bondone

Via di Revolta, 4
Sopramonte (TN)

La Circoscrizione Bondone e la Fondazione Museo storico del Trentino invitano alla serata culturale

IL 150° AI CONFINI DELL'UNITÁ

Introduce
Sergio Cappelletti, presidente della Circoscrizione Bondone

Interviene
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Nell'occasione verrà inaugurata la mostra "Il 150° ai confini dell’Unità. Trentino, Italia, Europa", curata da Patrizia Marchesoni e Alessandro de Bertolini della Fondazione Museo storico del Trentino

La mostra è itinerante. Viene allestita a Sopramonte dopo un primo periodo di apertura inaugurale, nello scorso mese di aprile, presso la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo. Il percorso è stato poi portato a Bruxelles, presso la Rappresentanza della Regione Europea Tirolo – Alto Adige/Südtirol, e in varie località della provincia di Trento. Tra queste, il Rifugio Caduti dell’Adamello, Mori e Castel Stenico. Prossimamente troverà posto a “Le Gallerie” di Piedicastello.

L'esposizione si propone di analizzare l’ampio processo di unificazione dello Stato nazionale mettendo in evidenza i piani differenti sui quali si articola il percorso risorgimentale italiano. Mentre si compiva a livello nazionale l’Unità, che cosa accadeva nelle singole periferie coinvolte nel percorso di unificazione, da un lato, e che cosa accadeva in Europa, dall’altro?

Orario di apertura della mostra:
Dal 15 dicembre al 22 dicembre 2011
da lunedì a venerdì, ore 8.30-12.00